Vai al contenuto

Chi è Barbara Lombardo: tutto quello che c’è da sapere sulla moglie di Totò Schillaci

Barbara Lombardo-Salvatore Schillaci

Avete mai visto Barbara Lombardo? La moglie (riservatissima) di Totò Schillaci è la donna che ha rapito il suo cuore: scopriamo tutto sul suo conto.

Ha sposato l’ex calciatore Totò Schillaci, leggenda di Italia ’90 con gli azzurri della Nazionale di calcio, e con la sua presenza è riuscita a restituirgli il sorriso, restando al suo fianco fino agli ultimi giorni di vita. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Barbara Lombardo, dalla biografia alla vita privata, passando per alcune curiosità sul suo mondo lontano dai riflettori dello sport e del gossip.

Barbara Lombardo, chi è: biografia e carriera

Classe 1975, Barbara Lombardo è nata a Palermo e ha sempre mantenuto un profilo basso, lontano dai riflettori. La sua vita privata è strettamente legata a quella di Totò Schillaci, con cui ha condiviso momenti di gioia e difficoltà.

In gioventù, Barbara ha lavorato come modella e ha partecipato alle selezioni regionali di Miss Italia. Tuttavia, ha deciso di abbandonare il mondo della moda per intraprendere una carriera nel settore sanitario. Oggi, Barbara è una stimata odontotecnica e ha gestito, insieme al marito, un centro sportivo, il “Louis Ribolla”, fondato proprio dal compianto calciatore per aiutare i bambini dei quartieri più difficili, avvicinandoli lo sport.

Nel 2022 ha anche avuto una breve esperienza televisiva insieme a Schillaci, partecipando in coppia al programma Pechino Express, nel ruolo de “I Siculi”. Proprio durante quella esperienza, Barbara era riuscita a farsi conoscere anche al grande pubblico ed a farsi amare per la loro sintonia e dolcezza ma anche per lo spirito avventuriero che aveva dimostrato di avere. La partecipazione al reality on the road era avvenuta dopo la prima battaglia vinta da Schillaci in seguito al tumore: “Sono qui dopo aver sconfitto il cancro”, aveva raccontato.

La vita privata

Barbara Lombardo è riservatissima e non si conosce granché del suo passato e della sua vita privata al di là delle nozze con Schillaci. La coppia aveva pronunciato il fatidico ‘sì’ nel 2012 in una cerimonia che si era tenuta a Villa Niscemi, a Palermo, dopo una lunga amicizia che si era trasformata in amore. Al matrimonio, officiato da Marianna Caronia, erano presenti circa 200 invitati. Grande assente, fu Stefano Tacconi, il quale fu bloccato da un imprevisto. Il ricevimento si svolse a Villa de Cordova, con un menù speciale a base di pesce realizzato appositamente dallo chef Aldo Monticciolo.

L’incontro tra Barbara e Totò era avvenuto dieci anni prima, ma all’epoca erano entrambi impegnati, motivo per il quale inizialmente il loro fu solo un rapporto di amicizia. Un anno prima delle nozze, tuttavia, hanno avuto modo di incontrarsi nuovamente e in quella occasione scoccò la scintilla.

Alle nozze presero parte i figli dell’ex calciatore, Jessica, Mattia e Nicole, e Alberto, il figlio di Barbara Schillaci che all’epoca aveva 11 anni.

Chi era Totò Schillaci

Totò Schillaci è nato il 1° dicembre 1964 a Palermo sotto il segno del Sagittario. Noto per le sue incredibili prestazioni durante il Mondiale di Italia ’90, in cui ottiene il titolo di miglior giocatore del torneo.

Dopo un inizio di carriera nel 1982 nel Messina, venne acquistato dalla Juventus nel 1989 per 6 miliardi di vecchie lire. Passò poi dal 1992 al 1994 all‘Inter, e concluse la sua carriera calcistica giocando per il Júbilo Iwata, in Giappone dal 1994 al 1997. Dopo il suo ritiro ha gestito il centro sportivo per ragazzi “Louis Ribolla” insieme alla moglie.

L’ex giocatore in passato era stato sposato con Rita Bonaccorso e, in una intervista del 2020 a Vieni da me, format condotto da Caterina Balivo, Schillaci aveva ribadito il suo amore per la seconda consorte Barbara: “Mia moglie Barbara mi ha cambiato la vita, è intelligente, solare. Mi sono sposato nel 2012 e sono molto felice, sono contento di aver trovato l’equilibrio, sono convinto di aver trovato la persona giusta“.

Totò Schillaci ha affrontato una serie di battaglie contro problemi di salute a partire dal 2023, quando rivelò di essere stato colpito da un tumore al colon retto. Dopo un doppio intervento tra febbraio e aprile dello stesso anno, sembrava aver superato la malattia. Tuttavia, nel settembre 2024, le sue condizioni sono peggiorate notevolmente, tanto che è stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo.

Purtroppo, Totò Schillaci è deceduto il 18 settembre 2024, all’età di 59 anni, mentre era ancora ricoverato all’ospedale Civico di Palermo. Secondo quanto riferito da Quotidiano Nazionale, il suo cuore ha smesso di battere alle 9:55 dopo un aggravarsi repentino delle due condizioni, a causa di una polmonite.

Le curiosità su Barbara Lombardo

– Per il viaggio di nozze Barbara e Totò scelsero come meta il Messico.

– Barbara è stata un pilastro fondamentale per Totò durante la sua battaglia contro il tumore al colon. È stata sempre al suo fianco durante le operazioni e le terapie.

– Il suo motto è “Vivi e lascia vivere”.

– La donna ha un profilo Instagram dove ha spesso pubblicato foto insieme al marito anche durante la loro esperienza televisiva.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2024 17:29

Chi era Totò Schillaci, l’ex calciatore azzurro: carriera e vita privata